Descrizione

Realizzazione di laboratori sui temi della legalità e della corruzione, con studenti delle scuole superiori e dell’Università della Città Metropolitana di Bologna che diventeranno protagonisti di una campagna comunicativa per e nella comunità.

Perchè pensi che La Buona Vernice dovrebbe sostenere questo progetto?

Perché il tema della corruzione e più in generale dell’illegalità sono nel nostro Stato fenomeni radicati e diffusi non solo nel sistema politico, ma a tutti i livelli della società. Noi riteniamo che il modo migliore per affrontarli sia quello di avviare i giovani a percorsi formativi che promuovano la loro partecipazione ad una effettiva cultura della legalità. Il valore aggiunto del progetto che presentiamo risiede nella possibilità data ai giovani di diventare comunicatori in prima persona nei confronti dei loro coetanei e verso tutta la comunità. Il percorso sarà svolto da studenti delle scuole medie superiori insieme a laureandi e laureati delle scuole e dei dipartimenti dell’Università di Bologna, con la quale siamo convenzionati. I giovani coinvolti comunicheranno le loro idee sui temi proposti utilizzando le tecniche espressive/artistiche, dalla narrazione alla performance teatrale, dalla pittura ai murales. I lavori prodotti saranno poi disseminati nei territori in eventi concordati con i comuni della Città Metropolitana di Bologna e con le scuole coinvolte. I partecipanti ai laboratori si avvarranno della collaborazione dei rispettivi tutor e docenti che li coadiuveranno nella produzione degli elaborati creativi. La validità del progetto è confermata anche dalla sua estensione: si prevede che l’intervento coinvolgerà più di 10.000 giovani bolognesi provenienti dalle scuole medie superiori e dall’Università.

Perchè pensi che l’organizzazione che rappresenti meriti di essere sostenuta?

Perché l’Associazione Nuovamente è da 15 anni attiva nei territori di Bologna, Modena e Ferrara, con il coinvolgimento nel solo 2015 di 79 scuole medie superiori convenzionate e delle Università di Bologna, di Modena e Reggio-Emilia e di Ferrara, e il patrocinio di 37 comuni. L’Associazione ha inoltre ricevuto il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e della Sovrintendenza scolastica regionale, nonché delle Sovrintendenze scolastiche provinciali. Nuovamente ha ideato, progettato e realizzato 8 centri per giovani, che da 9 anni sono operativi con eventi artistici, culturali e sociali. La nostra associazione si è misurata con il concetto e la realizzazione della cittadinanza attiva, fondando il proprio intervento sulla responsabilizzazione di tutti coloro che abitano gli stessi luoghi. Il nostro è stato ed è un obiettivo ambizioso: promuovere una comunità aperta dove viene dato a tutti, indipendentemente dalla propria identità, il diritto a capire e a partecipare. Con questo fine l’associazione è diventata un “atelier” di linguaggio e pensiero democratico, che ha permesso a migliaia di giovani di essere protagonisti di percorsi di solidarietà e uguaglianza.