L’azione di Nuovamente per le scuole: 144 Corsi d’ausilio gratuiti in 35 Istituti scolastici

Sono in partenza i Corsi d’ausilio gratuiti promossi dall’Associazione Nuovamente in 35 Istituti scolastici secondari, inferiori e superiori, della Città Metropolitana di Bologna, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale, dei suoi Uffici Provinciali, di 21 Comuni del territorio e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
Già in questa prima fase, che si concluderà con la fine dell’anno, sono 144 i corsi in tutte le discipline d’insegnamento attivati nei 35 istituti aderenti al Programma “Adozione e Sussidiarietà: dai giovani, per i giovani”, e sono più di 2000 gli studenti in difficoltà scolastiche o sociali tra i 13 e i 16 anni, indicati dai Consigli di classe, guidati in un percorso d’accompagnamento volto a limitare i costi personali, sociali e collettivi determinati dalla mancata valorizzazione delle proprie potenzialità.

Nuovamente interviene, in convenzione con l’Ateneo di Bologna, con laureati triennali e laureandi magistrali che, in raccordo con i docenti di riferimento delle scuole, redigono il programma d’intervento dei corsi sulla base degli argomenti indicati, evidenziando le metodologie didattiche che verranno utilizzate e gli obiettivi cognitivi da raggiungere. I corsi si svolgeranno tutti i pomeriggi nelle scuole stesse e i docenti saranno aggiornati in tempo reale sul comportamento e la partecipazione degli studenti; entro le 10 del giorno successivo alla lezione svolta, infatti, gli operatori redigono e inviano ai docenti una relazione giornaliera contenente le presenze e le assenze, gli argomenti trattati.

La dispersione scolastica ancora oggi pesa sul territorio bolognese: ancora troppo elevato è il numero dei giovani tra i 18 e i 24 anni in possesso della sola licenza media. In questo contesto s’inserisce il programma “Adozione e Sussidiarietà: dai giovani, per i giovani” di Nuovamente, che in quattro anni ha coinvolto 25.069 studenti che hanno usufruito di un ausilio concreto e gratuito. Nelle scuole in cui siamo intervenuti il fattore delle bocciature in percentuale, per i ragazzi frequentanti i nostri corsi, è sceso al di sotto del 2%, con percentuali di abbandono e di dispersione scolastica praticamente allo 0%. Dati che dimostrano l’efficacia del nostro percorso basato sulla formula “Dai giovani per i giovani”, ossia sulla vicinanza generazionale tra gli universitari, che gestiscono e realizzano in prima persona l’attività di supporto, e gli studenti delle scuole: un rapporto speciale per i più giovani, che sviluppano motivazione personale e un migliore approccio allo studio.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *