Poste Insieme Onlus sostiene Nuovamente

Un importante riconoscimento per l’Associazione Nuovamente arriva da Poste Insieme Onlus, fondazione nata per volontà di Poste Italiane con l’obiettivo di promuovere le realtà che operano a sostegno delle politiche d’inclusione e solidarietà sociale: il progetto “Adozione e Sussidiarietà: dai giovani per i giovani” di Nuovamente è stato scelto come meritevole di un sostegno da parte della Fondazione; numerose le proposte arrivate da tutta Italia, sedici i progetti selezionati, tra i quali Nuovamente rappresenta l’unica realtà della nostra regione. Le singole attività sono state presentate a febbraio a Roma dalla presidente di Poste Italiane e della Fondazione Luisa Todini.

Il sostegno di Poste Insieme Onlus contribuirà alla realizzazione e al potenziamento dei corsi d’ausilio per studenti con difficoltà scolastiche o sociali tra i 13 e i 16 anni che Nuovamente porta avanti da cinque anni. Per il 2015/2016, i corsi sono iniziati lo scorso ottobre nei 35 istituti scolastici inferiori e superiori della Città Metropolitana di Bologna aderenti al programma, con il supporto della Fondazione del Monte e della Regione Emilia Romagna, e hanno riguardato finora oltre 5000 studenti. Grazie al contributo di Poste Italiane il programma assume adesso una forma continuativa e coinvolgerà nel complesso circa 8000 studenti.

In particolare, il programma proseguirà anche durante il periodo estivo, oltre il termine dell’anno scolastico, con un percorso di recupero gratuito rivolto agli studenti dei bienni delle scuole superiori che abbiano maturato un debito scolastico. Le lezioni si terranno nei mesi di giugno e luglio, al mattino e al pomeriggio; al termine di questo periodo, agli studenti verranno assegnati dei compiti da svolgere durante le vacanze e da correggere poi, insieme agli operatori di Nuovamente, nell’ultima settimana di agosto, in modo da verificare la situazione dell’apprendimento in vista dell’esame di recupero di settembre. Inoltre, nei mesi di settembre, ottobre e novembre, l’intervento di Nuovamente continuerà con ulteriori corsi intensivi per gli studenti che abbiano evidenziato difficoltà nelle prove d’accesso e con corsi di lingua italiana per gli studenti stranieri.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *