Relazione delle attività dell’Associazione Nuovamente anno 2018

Relazione delle attività dell’Associazione Nuovamente anno 2018

Le attività svolte dall’Associazione Nuovamente nell’anno 2018 nei centri “Progetta il tuo spazio” siti in via dello Scalo n. 21/3 e via Pier De Crescenzi n. 14, di proprietà del Comune di Bologna, sono state connesse a funzioni di organizzazione, gestione, promozione e coordinamento dei seguenti percorsi progettuali:

  • Programma “Adozione e Sussidiarietà: dai giovani, per i giovani”, nel quale abbiamo realizzato più di 400 corsi di ausilio nelle discipline umanistiche, scientifiche e linguistiche per studenti in difficoltà scolastica in 24 Istituti secondari di primo e secondo grado della Città Metropolitana di Bologna, con il sostegno della Regione Emilia Romagna e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Gli studenti che hanno partecipato ai corsi sono stati indicati dai loro Consigli di classe e nell’anno sono stati 120, i quali sommati al numero di studenti coinvolti dall’inizio del programma, portano il numero di studenti da noi aiutati a 45.000.

Le scuole che quest’anno hanno partecipato al nostro programma sono:

I.C. 1 “G. Dozza”, I.C. 2 “F. M. Zanotti”, I.C. 3 “S. D’Acquisto”, I.C. 5 “Testoni Fioravanti”, I.C. 6 “Irnerio”, I.C. 7 “J. Della Quercia”, I.C. 9 “Il Guercino”, I.C. 10 “F. Besta”, I.C. 13 “L. Da Vinci”, I.C. 17 “G. B. Gandino”, I.C. 19 “L. Fontana”, I.C. 20 “R. De Passaggeri”, I.C.22 “R. L. Montalcini”, I.T.C. “Rosa Luxemburg”, I.I.S.S. “Aldini – Valeriani”, I.I.S “Crescenzi-Pacinotti-Sirani”, Liceo Scientifico “A. Righi”, Liceo “Laura Bassi” (Istituti della Città di Bologna), I.C. Ceretolo “L. Moruzzi”, I.C. Centro “G. Marconi”, I.C. Croce “G. Galilei” di Casalecchio di Reno, I.C. di Castel Maggiore, I.I.S.S. “J. M. Keynes” di Castel Maggiore, I.S.I.S. “G. Bruno” di Budrio.

 

  • 36 corsi di ausilio nelle materie scientifiche, linguistiche ed umanistiche per studenti in difficoltà scolastica presso il Liceo Scientifico “A. Righi” e l’C. 17 “G. B. Gandino”, con il sostegno del Quartiere Porto-Saragozza.

 

L’associazione ha realizzato nell’anno 89 percorsi laboratoriali creativo/espressivi, relativi alle tematiche di seguito evidenziate. Gli studenti coinvolti direttamente nei laboratori sono stati oltre 2.000 e quelli coinvolti indirettamente oltre 26.000. I laboratori sono stati realizzati in 21 Istituti secondari di primo e secondo grado che sono:

Liceo Scientifico “A. Righi”, I.T.C. “Rosa Luxemburg”, I.C. 1 “G. Dozza”, I.C. 2 “F. M. Zanotti”, I.C. 3 “S. D’Acquisto”, I.C. 5 “Testoni Fioravanti”, I.C. 6 “Irnerio”, I.C. 7 “J. Della Quercia”, I.C. 9 “Il Guercino”, I.C. 10 “F. Besta”, I.C. 13 “L. Da Vinci”, I.C. 17 “G. B. Gandino”, I.C. 19 “L. Fontana”, I.C. 20 “R. De Passaggeri”, I.C.22 “R. L. Montalcini” (Istituti della Città di Bologna), I.C. Ceretolo “L. Moruzzi”, I.C. Centro “G. Marconi”, I.C. Croce “G. Galilei” di Casalecchio di Reno, I.C. di Castel Maggiore, I.I.S.S. “J. M. Keynes” di Castel Maggiore, I.S.I.S. “G. Bruno” di Budrio.

Tutti i laboratori sono stati condotti da psicologi iscritti all’albo professionale, in collaborazione con esperti in arte-terapia e con la partecipazione ai gruppi di lavoro di laureati e laureandi provenienti dalla Facoltà di Scienze della Formazione, Psicologia, DAMS e Lettere. All’interno dei laboratori si sono tenuti  incontri formativi con tutti gli studenti di ogni classe, curati dagli psicologi e dagli operatori, al fine di promuovere il confronto sulle specifiche tematiche per stimolare gli studenti alla riflessione sull’argomento e farne emergere le eventuali esperienze. Contestualmente all’inizio dei laboratori, è stata distribuita e illustrata una dispensa, da noi redatta, a tutti gli studenti. Successivamente si sono costituiti i gruppi di lavoro composti da massimo 6 alunni e ad ogni gruppo è stato proposto di ideare un progetto comunicativo con finalità di disseminazione. Al termine di ogni percorso laboratoriale si è tenuta un’esposizione nelle scuole dei prodotti comunicativi realizzati dai ragazzi, che ha permesso di raggiungere, assieme alla distribuzione delle dispense formative, tutti gli studenti delle scuole coinvolte, le loro famiglie e docenti.

I percorsi laboratoriali realizzati sono:

 

  • 33 Laboratori “Contro il bullismo, per l’Uguaglianza”, percorso laboratoriale realizzato nei Distretti di Bologna, Reno Lavino Samoggia e Pianura Est con il sostegno della Regione Emilia Romagna. Gli studenti coinvolti direttamente sono stati 825 e quelli coinvolti indirettamente circa 000.

 

  • 52 Laboratori “Per l’Uguaglianza, contro la violenza di genere” percorso laboratoriale realizzato con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, del Quartiere Savena e della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna. Gli studenti coinvolti direttamente sono stati 300 e quelli coinvolti indirettamente oltre 14.000.

 

  • 2 Laboratori “Contro il cyberbullismo, per l’alfabetizzazione digitale”, percorsi laboratoriali realizzati con il sostegno del Quartiere Santo Stefano. Gli studenti coinvolti direttamente sono stati 50 e quelli coinvolti indirettamente circa 300.

 

  • 2 Laboratori “Contro la dipendenza da gioco e da Internet” realizzati con il sostegno del Quartiere Porto-Saragozza. Gli studenti coinvolti direttamente sono stati 50 e quelli coinvolti indirettamente circa 000.

Tutte le riunioni di  preparazione, formazione, promozione e coordinamento dei laboratori si sono tenute presso le sedi di via dello Scalo 21/3 e via Pier De Crescenzi 14.

 

  • Nuovamente ha tenuto sportelli, presso le sedi di via dello Scalo 21/3, via Pier De Crescenzi 14 e presso la sede del Quartiere Porto-Saragozza di via dello Scalo 21, per un progetto di informazione e alfabetizzazione digitale sostenuto dal Quartiere Porto-Saragozza, denominato “Insieme si può: contrasto al digital divide, per l’alfabetizzazione informatica”. Sportelli nei quali gli operatori di Nuovamente hanno supportato le cittadine e i cittadini del Quartiere nel disbrigo di pratiche on-line per 280 ore, a queste si aggiungono 36 ore di corsi di alfabetizzazione digitale tenuti presso i nostri centri.

 

  • E’ in fase di svolgimento, all’interno dell’area Saffi, il Progetto “Insieme si può”, di cui Nuovamente è capofila di una rete di associazioni, in collaborazione con il Quartiere Porto-Saragozza e sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Alla fine del 2018, abbiamo iniziato un’indagine socio-economica nelle 13 vie della Zona Saffi in la collaborazione con studenti provenienti dalle Facoltà di Scienze Statistiche, Economia, Scienze della Comunicazione, Informatica e Scienze Politiche e con gli studenti delle classi quinte del Liceo “L. Bassi”, indirizzo Scienze Umane che svolgono le attività di indagine ed immagazzinamento dati, insieme agli operatori di Nuovamente. Il progetto prevede una serie di laboratori gratuiti rivolti a tutti i cittadini. In particolare i laboratori proposti trattano corsi di: italiano per stranieri, diritto costituzionale per la cittadinanza italiana, alfabetizzazione digitale, discipline umanistiche, scientifiche e linguistiche, teatro e musica, progettazione e cura del verde urbano, orientamento al lavoro, gruppi di parola per l’inserimento nella città di Bologna.

Il centro di via dello Scalo 21/3 svolge funzione di gestione delle attività e sede dei corsi offerti. I locali sono stati aperti dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00.

 

 

 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *