10.000 studenti hanno espresso le loro opinioni su
“Comunità, cittadinanza, integrazione e comunicazione”

La ricerca, realizzata con la distribuzione di 23 mila questionari, ha coinvolto oltre 10 mila ragazzi tra i 14 e i 19 anni, dei quali l’8,2 stranieri.

I risultati emersi sono particolarmente interessanti, anche per quanto riguarda la dimensione sociale e le relazioni amicali e famigliari. Rilevante l’apertura all’intercultura e all’integrazione così come una marcata lontananza dai partiti politici e dalle istituzioni religiose. Ma anche la sussistenza, all’interno delle famiglie, di disparità di genere.

Segnaliamo, a tale proposito, qualche dato utile a comprendere la portata dell’indagine, che è finalizzata alla creazione di una banca dati di informazioni sugli adolescenti e sui giovani. Ben il 64,3 % frequenta abitualmente ragazzi o ragazze di origine diversa, ed è proprio attraverso le amicizie, seguite dallo sport, che per gli intervistati si realizzano maggiormente i processi di integrazione tra culture diverse: scarso o quasi nullo, invece, l’affidamento mostrato per i gruppi religiosi o i partiti politici.

Nella partecipazione alla vita quotidiana della famiglia, poi, le ragazze subiscono ancora disparità di genere. E’ infatti a loro che viene chiesto di accollarsi incombenze domestiche come fare la spesa, il bucato, pulire.

Scarica il pdf

pdf