Dal porto della seta a quando anche le acque fecero Resistenza: Dalla manifattura delle arti alla resistenza delle acque

Si tratta di un progetto storico conoscitivo che intende valorizzare il patrimonio rappresentato dai luoghi dell’identità e della memoria del Quartiere Porto/Saragozza di Bologna quali l’ex-porto, oggi Parco del Cavaticcio, e Porta Lame per trasformarli in un’occasione di ricerca e riflessione sul territorio, svolta dagli studenti delle scuole presenti nel Quartiere Porto/Saragozza quali il Liceo “L. Bassi” e l’I.C. 17 “G. Gandino”.

In raccordo con operatori universitari laureandi e neo laureati dell’Ateneo di Bologna, gli studenti realizzeranno una vera e propria ricerca sul territorio, arricchita da un’indagine tra i cittadini.

I dati raccolti, con l’aiuto di compagnie specializzate in “teatro della memoria”, saranno la base per la messa in scena di spettacoli all’interno di una serie di eventi previsti per settembre 2017

L’obiettivo è quello di rendere i giovani protagonisti di un progetto volto a coniugare la formazione degli adolescenti ad una nuova consapevolezza storica dei luoghi che li circondano.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *