Omicidio Francesco Lorusso – Franca Menneas

Bologna, 11 marzo 1977: Pier Francesco Lorusso viene ucciso da un colpo di pistola. È il primo e unico morto ammazzato a Bologna in scontri di piazza dai teOmicidioFrancescoLorussoCopertinampi della Liberazione e quel proiettile segna indelebilmente la città imprimendole una ferita ancora oggi non del tutto rimarginata.

Questo libro si propone di ricostruire la vita e la morte di quel ragazzo falciato una mattina in cui i giovani del movimento e le forze dell’ordine si affrontano nel pieno centro storico. L’episodio si inserisce in un contesto che vede da una parte le rivendicazioni dei

“non garantiti” attanagliati dalla crisi economica e, sul versante opposto, il Partito comunista al governo della città, colpendo entrambi i fronti. Da queste pagine, basate sull’incrocio di atti giudiziari e testimonianze, perizie balistiche e necroscopiche, cronache dei giornali, documentazione letteraria, memorie e interviste, nasce una ricostruzione corale intessuta da voci diverse, talvolta contrapposte.

Sono le voci che, messe a confronto, restituiscono il ritratto del movimento del ’77, scavano nell’omicidio Lorusso e — per la prima volta —, ne ricostruiscono la successiva storia giudiziaria, andando alla ricerca delle ragioni per cui quel delitto è stato seguito da un “mancato processo” e quindi da una “giustizia negata”.

Franca Menneas, nata in provincia di Nuoro, si laurea a Bologna in Storia contemporanea nel 2004 con una tesi in Storia dei partiti e movimenti sindacali dal titolo Omicidio Pier Francesco Lorusso: storia di un processo mancato. Nel 2003 collabora con il regista Guido Chiesa alla stesura della sceneggiatura del film Lavorare con lentezza per la parte relativa alla ricostruzione degli scontri del marzo ’77 a Bologna che portarono alla morte di Lorusso. Dopo un master in Economia no profit e cooperazione internazionale, nel 2007 parte per Londra dove collabora con alcune ONG impegnate nell’educazione e integrazione di minoranze etniche. Tornata in Italia, dal 2011 al 2014 lavora alla stesura di questo libro e si impegna in diversi progetti di tutela dei diritti umani come attivista di Amnesty International.

 

admin-ajax.php

Scarica Introduzione al quaderno

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *