PERSONE E PROGETTI PER LA CITTA’

NATI IL 4 LUGLIO

I Il 4 luglio è nata “NuovAmente – persone e progetti per la città”.

NuovAmente è un’associazione che abbiamo costituito per offrire una possibilità di incontro e confronto a tutti coloro che, come noi, vogliono impegnarsi per costruire una nuova visione della realtà culturale, sociale ed economica di Bologna. Con l’obiettivo di diventare un laboratorio di linguaggio e pensiero democratico, un momento di ricerca per la qualità della convivenza civica e palestra di partecipazione nella nostra città, in grado di comunicare con altre associazioni ed organismi sociali e con essi realizzare obiettivi comuni e condivisi. NuovAmente nasce proprio per colmare la grande carenza progettuale e di proposta che in tanti avvertiamo.

La situazione attuale, sul piano dell’azione politica e amministrativa nella nostra città, ci dice che siamo quasi al vuoto. Un centrodestra litigioso ed incapace di prendere iniziative concrete. Un centrosinistra che, a sua volta, si dimostra assente nell’elaborazione e nella progettazione.

La reazione e il rifiuto che, nell’astensionismo e nel “turarsi il naso”, si esprime verso ceti dirigenti giunti ormai al loro declino, la riteniamo una risorsa a disposizione per il nostro agire futuro. Ci vuole un progetto

Forte, è possibile farlo. In questa città le intelligenze, le persone ci sono. Ma bisogna porsi in un terreno diverso.

Siamo convinti che occorra mettersi alla ricerca di virtù ed attitudini che sappiano suscitare la passione nel ricercare nuove dimensioni dell’agire, mettendo insieme, in movimento, persone, energie, idee e consenso.

Riportando il pendolo dell’attenzione culturale, sociale e politica sulla vera questione: una nuova costituzione” effettiva, materiale, che nasce tra le persone, nelle città, nel rapporto tra i cittadini, fra le generazioni, fondata su progettualità concrete che sappiano riformare condizioni, regole e istituzioni collettive. Abbiamo una fiducia ragionevole nella possibilità di innovare le istituzioni politiche, economiche e sociali, in coerenza con l’idea di uguale dignità di tutti coloro nella cui vita le istituzioni producono effetti.

Noi vogliamo impegnarci su questi temi trasformandoli in argomenti del nostro laboratorio, per approfondire aree di interesse comuni, mettere a punto e condividere opportunità, iniziative, proposte per Bologna. Un laboratorio che non potrà che partire dalla comunicazione, dall’esigenza e dall’importanza di far incontrare esperienze, competenze, capacità umane e professionali, innanzitutto tra di noi e gli altri che a noi vorranno aggiungersi.

Con un impegno forte al riconoscimento, alla reciprocità, alla solidarietà, come una comunità di cittadini di pari dignità che condividono uguali ragioni. Per costruire insieme uno schema di cooperazione fondato sulla mutualità, che sappia produrre nuovi spazi di libertà. Consapevoli che una sinistra che non ha rapporto con la libertà perde le proprie ragioni d’essere.

NuovAmente vuole, quindi, sperimentare nuove forme di partecipazione per favorire anche la comunicazione tra le istituzioni, la società civile, l’economia, la cultura costituendo ed estendendo reti di relazioni con le esperienze e la realtà dinamiche e significative della nostra città.

Per questo abbiamo ritenuto necessario costruire l’associazione: per favorire la messa in rete e la comunicazione fra le persone; per rafforzare la capacità progettuale e di proposta; per dare maggiore visibilità e consolidare la comunicazione con altri ambiti e settori della città, per essere una risorsa a disposizione di Bologna. Ponendoci anche un obiettivo ambizioso: favorire il riconoscimento e la tutela del diritto di cittadinanza, per dare evidenza, supporto e risalto alle istanze di comitati, di altre associazioni ed esperienze.

Cominceremo dall’approfondimento e dall’iniziativa sui temi della giustizia, della cultura, del sociale, dell’urbanistica e della comunicazione. Temi sui quali sentiamo di avere qualcosa da dire e da proporre per fornire un contributo importante, per evidenziare opportunità, formulare progetti e promuovere iniziative. Ci proveremo seriamente, ognuno per la capacità, il ruolo e l’esperienza che si trova ad avere.

Pensiamo che anche tu voglia essere parte di questo progetto, per confrontare con noi le tue esperienze politiche, culturali, sociali e professionali condividendo con noi idee e progetti per il futuro della nostra città.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *