Una nuova mappa della città

L’Associazione Nuovamente ha realizzato una nuova mappa della città di Bologna, un progetto commissionato dal Comune con l’obiettivo di identificare le attività integrative, relative all’anno scolastico 2015/2016, rivolte agli studenti degli Istituti secondari di primo e secondo grado e svolte da terzo settore, enti pubblici e privati. Il risultato è un’analisi completa e dettagliata degli interventi esterni nelle scuole di Bologna che evidenzia la tipologia e la diffusione di queste attività, la presenza sul territorio di diverse realtà come associazioni, cooperative e fondazioni e la risposta dei singoli istituti.

La ricerca è divisa in due volumi. Il primo volume raccoglie le schede delle 37 scuole secondarie di Bologna (22 di primo e 16 di secondo grado); per ogni scuola sono indicati i progetti integrativi dell’anno scolastico 2015/2016. Complessivamente i progetti sono 602 (per un totale di 742 interventi), divisi in diversi ambiti: orientamento, formazione e cultura (178), educazione alla cittadinanza e alla legalità (160), educazione alla salute (71), prevenzione alla dispersione scolastica (61), prevenzione al disagio (54), educazione ambientale (40) ed educazione motoria (25).

Il secondo volume riporta gli interventi per ogni singola scuola classificati in base alla tipologia dei soggetti promotori. Emerge la partecipazione di 116 associazioni, 14 cooperative, 18 fondazioni, 18 centri e associazioni sportive, 14 centri di formazione, 15 istituti culturali, 16 spa/srl e 55 enti pubblici locali e nazionali. Nuovamente è prima tra le associazioni con 24 interventi realizzati, seguita da Libera (18) e Avis (12).

I due volumi si possono scaricare anche dal sito Flashgiovani del Comune di Bologna.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *