Corsi di Ausilio in 30 scuole nell’A.S. 2018/2019

Al termine dell’A.S. 2017/18 sono saliti a 38.157 gli studenti in difficoltà scolastica, indicati dai consigli di classe, a cui abbiamo fornito un aiuto gratuito con i Corsi di Ausilio. Il nostro programma “Adozione e sussidiarietà: dai giovani, per i giovani” attivo dal 2011 ha raggiunto 130 scuole partecipanti ed ha ottenuto il patrocinio di 61 comuni, il sostegno della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. I risultati del nostro significativo intervento contro l’abbandono scolastico riscontrano, tra gli studenti partecipanti ai nostri corsi, un fattore delle bocciature al di sotto del 2%, con percentuali di abbandono e di dispersione scolastica praticamente allo 0%.

Il nostro operato segue le linee della Strategia Europa 2020, programmata dalla Commissione Europea, per il contrasto alla dispersione scolastica. In Italia la percentuale dei giovani che abbandonano la scuola è scesa nel corso degli anni dal 20,8% del 2006 al 13,8% del 2016 (Rapporto MIUR “La Dispersione scolastica nell’A.S. 2015/2016 e nel passaggio all’A.S. 2016/2017”, nov. 2017), grazie anche ad esperienze come il nostro programma che se amplificate permetterebbero di raggiungere l’obbiettivo europeo di scendere sotto la soglia del 10%.

Per l’A.S. 2018/19 realizzeremo Corsi di Ausilio in 30 Istituti aderenti della Città Metropolitana di Bologna e delle province di Modena e Ferrara, coinvolgendo un totale di circa 13.000 studenti delle scuole secondarie di primo grado e del biennio degli Istituti secondari di secondo grado. Particolare attenzione sarà inoltre rivolta agli studenti stranieri che necessitano di maggiore aiuto nella lingua italiana, accompagnando a tal fine, ai corsi d’ausilio, corsi di italiano L2.

Grazie alle convenzioni stipulate con gli Atenei di Bologna, Modena e Ferrara, gli studenti indicati saranno seguiti nei corsi di ausilio, in base al nostro criterio “dai giovani, per i giovani”, da operatori universitari, affinché la prossimità generazionale favorisca l’apprendimento degli studenti. Gli operatori, sulla base degli argomenti inviati dai docenti di riferimento, elaboreranno il programma di intervento di ciascun corso evidenziando le metodologie didattiche che verranno utilizzate e gli obiettivi cognitivi da raggiungere. I Corsi di Ausilio si terranno nei locali delle Scuole aderenti negli orari concordati e al termine di ogni lezione gli operatori redigeranno dettagliate relazioni giornaliere che verranno inviate in tempo reale ai docenti di riferimento. Per  tutta la durata del progetto verrà inoltre gestita una linea telefonica dedicata che sarà attiva tutti i giorni dalle 16.00 alle 18.00 a supporto degli studenti, delle loro famiglie e dei docenti.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *