Progetto “Solidarietà e sussidiarietà: per il benessere degli anziani” con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna

Il percorso progettuale dell’Associazione Nuovamente APS, si è svolto a partire dal settembre 2022 e si è concluso nel febbraio 2023.. Lo svolgimento del progetto si è basato sui 2 corsi di alfabetizzazione digitale e sul servizio di sportello di ausilio informatico.

Ognuno dei 2 corsi di alfabetizzazione digitale prevedeva 5 lezioni, le quali si sono svolte presso il centro “Progetta il tuo spazio” in via dello Scalo 21/3. Ciascuna lezione è stata della durata di 2 ore, per un totale quindi di 20 ore.

Ad ogni incontro hanno partecipato in media 7 persone, per un totale di 14 partecipanti. Le lezioni sono state tenute dall’operatrice informatica Dott.ssa Filomena Guzzo, affiancata di volta in volta da tirocinanti convenzionati dell’Università di Bologna nonché dai collaboratori e coordinatori del progetto di Nuovamente APS. 

Precedentemente all’inizio dei corsi è stata svolta un’attività di promozione degli stessi, tramite distribuzione di volantini da parte degli operatori presso i luoghi maggiormente frequentati dagli anziani, quali centri di ritrovo, biblioteche, bar e farmacie.

Gli argomenti trattati durante gli incontri sono stati i seguenti:

Nella prima lezione si affrontavano solitamente argomenti base per poter iniziare un percorso di miglioramento digitale: come accendere il computer, sia fisso che portatile, come familiarizzare con mouse  e tastiera, come creare cartelle e salvare, copiare, eliminare e ripristinare i file.

Nelle lezioni seguenti la docente introduceva gli usi e i funzionamenti dei programmi essenziali del pacchetto informatico, come Word o Paint, e i partecipanti apprendevano come creare un file Word e le principali funzioni di tale applicazione di scrittura, quali la formattazione, la dimensione carattere e il colore.

Inoltre è stato introdotto internet e le sue funzioni, come collegarsi a Google e come effettuare ricerche online, come cercare le indicazioni su Google Maps e come usare YouTube per cercare video. Inoltre si è visto come salvare un’immagine da internet sul desktop, e come inviarla tramite email. Proprio la posta elettronica è stato uno degli argomenti più importanti trattati, essendo ormai essenziale in molteplici ambiti. È stato spiegato ai partecipanti come accedere alla casella di posta, quali sono le funzioni principali come posta in uscita, inviata, spam, e come allegare un file. Successivamente sono stati trattati temi attuali come l’identità digitale elettronica SPID, mostrando come accedere ai vari servizi in cui viene richiesta, come il fascicolo sanitario elettronico o l’area personale INPS o dell’Agenzia delle Entrate.  

Il servizio di sportello di ausilio informatico è stato portato avanti sempre presso il centro “Progetta il tuo spazio” in via dello Scalo 21/3, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00. è stato necessario ampliare l’orario di apertura dello sportello oltre le due ore giornaliere inizialmente previste, a causa della grande affluenza di cittadini che hanno richiesto i nostri servizi. La sede è stata dunque aperta per 4 ore al giorno 5 giorni la settimana, festivi esclusi, contando inoltre diverse ore in cui si è reso necessario effettuare alcune ore di sportello nel pomeriggio, per poter venire incontro alle esigenze di tutti i cittadini.

Sono state svolte dagli operatori dell’associazione circa 203 ore di sportello, a cui hanno avuto accesso 137 cittadini per un totale di 253 pratiche. La maggioranza delle pratiche svolte hanno riguardato i servizi scolastici e l’assistenza nella richiesta di bonus e incentivi. Nello specifico, le pratiche più richieste sono state:

– Iscrizione/trasferimento per asilo nido, scuola dell’infanzia e scuola primaria;

– Iscrizione ai centri estivi;

– Presentazione ISEE; 

– Richiesta servizi scolastici integrativi;

– Iscrizione CUSB;

– Iscrizione al Servizio Mensa (anche con richiesta di diete specifiche per motivi culturali/religiosi); 

– Iscrizione al Pre e Post scuola; 

– Presentazione domande tramite il sito INPS (Assegno Unico, Bonus familiari ecc.);

– Creazione identità SPID;

– Assistenza sull’uso di FedERa e SPID;

– Creazione di curriculum vitae;

– Domanda Bonus Libri e Borse di Studio;

– Domanda Bonus Trasporti;

– Domanda Bonus Affitto.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *