Progetto “Ausilio e solidarietà: per il benessere degli anziani”, con il contributo di Fondazione del Monte
|Lo svolgimento del progetto si è basato sui 3 corsi di alfabetizzazione digitale e sul servizio di sportello di ausilio informatico. Ognuno dei 3 corsi prevedeva 5 lezioni, le quali si sono svolte presso il centro “Progetta il tuo spazio” in via dello Scalo 21/3. Ciascuna lezione è stata della durata di 2 ore, dunque 30 ore di corso, per un totale di 660 ore offerte attraverso i vari servizi.
Ad ogni incontro hanno partecipato in media 8 persone, per un totale di 26 partecipanti.
Le lezioni sono state tenute dall’operatrice informatica Dott.ssa Filomena Guzzo, affiancata di volta in volta da tirocinanti convenzionati dell’Università di Bologna delle Scuole di Lingue, Lettere, Antropologia e Sociologia, nonché dai collaboratori e coordinatori del progetto di Nuovamente APS.
Durante le lezioni, ogni partecipante è stato fatto accomodare ad una postazione predefinita precedentemente igienizzata, è stato fornito un computer portatile per chi ne era sprovvisto ed è stato fatto firmare il foglio delle presenze.
Precedentemente all’inizio dei corsi è stata svolta un’attività di promozione degli stessi, tramite distribuzione di volantini da parte degli operatori presso i luoghi maggiormente frequentati dagli anziani nel Quartiere Porto- Saragozza, quali centri di ritrovo, biblioteche, bar e farmacie. Inoltre, il Quartiere Porto–Saragozza ha contribuito alla diffusione della notizia tramite la newsletter che invia ai suoi cittadini.
Gli argomenti trattati durante gli incontri sono stati i seguenti:
Nella prima lezione si affrontavano solitamente argomenti base per poter iniziare un percorso di miglioramento digitale: come accendere il computer, sia fisso che portatile, come familiarizzare con mouse e tastiera, come creare cartelle e salvare, copiare, eliminare e ripristinare i file.
Nelle lezioni seguenti la docente introduceva gli usi e i funzionamenti dei programmi essenziali del pacchetto informatico, come Word o Paint, e i partecipanti apprendevano come creare un file Word e le principali funzioni di tale applicazione di scrittura, quali la formattazione, la dimensione carattere e il colore. Inoltre, è stato introdotto internet e le sue funzioni, come collegarsi a Google e come effettuare ricerche online, come cercare le indicazioni su Google Maps e come usare YouTube per cercare video. Inoltre, si è visto come salvare un’immagine da internet sul desktop, e come inviarla tramite email. Proprio la posta elettronica è stato uno degli argomenti più importanti trattati, essendo ormai essenziale in molteplici ambiti. È stato spiegato ai partecipanti come accedere alla casella di posta, quali sono le funzioni principali come posta in uscita, inviata, spam, e come allegare un file.
Successivamente sono stati trattati temi attuali come l’identità digitale elettronica SPID, mostrando come accedere ai vari servizi in cui viene richiesta, come il fascicolo sanitario elettronico o l’area personale INPS o dell’Agenzia delle Entrate.
Al termine del corso è stato somministrato un questionario di gradimento, grazie al quale abbiamo avuto possibilità di notare quanto sia stato apprezzato tale corso.