Laboratori “Contro il Bullismo, per l’Uguaglianza” In 17 Istituti della città Metropolitana di Bologna

Nel corso del nostro progetto, realizzato con la partecipazione delle associazioni Dedalus di Jonas e Universo e con il sostegno della Regione Emilia Romagna e del Quartiere Borgo Panigale – Reno, sono stati svolti 42 laboratori in 17 Istituti secondari di primo e di secondo grado della Città Metropolitana di Bologna. Complessivamente dunque, sono stati 963 gli alunni che hanno partecipato ai laboratori e più di 8000 quelli coinvolti.

I ragazzi hanno realizzato 156 prodotti comunicativi che sono attualmente esposti presso i relativi Istituti, nell’ambito di una campagna di sensibilizzazione riguardo alle tematiche del bullismo e del cyber bullismo. Le scuole coinvolte sono state: I. C. 1 “G. Dozza”, I. C. 2 “F. M. Zanotti”, I. C. 3 “Salvo D’Acquisto”, I. C. 5 “Testoni Fioravanti”, I. C. 6 “Irnerio”, I. C. 7 “J. Dalla Quercia”, I. C. 9 “Il Guercino”, I. C. 10 “F. Besta”, I. C. 13 “L. Da Vinci”, I. C. 17 “G. B. Gandino”, I. C. 19 “L. Fontana”, I. C. 20 “R. De Passeggeri”, I. C. Croce “G. Galilei”, I. C. Centro “G. Marconi”, I. I. S. “G. Bruno”, I. I. S. S. “J. M. Keynes”, I. C. di “Castel Maggiore”.

Durante i laboratori, gli studenti sono stati coordinati da psicologi iscritti all’albo e da un’Arteterapeuta che li hanno guidati in un percorso di riflessione riguardo le tematiche in oggetto. Suddivisi poi in sottogruppi, i ragazzi sono stati affiancati dagli operatori di Nuovamente durante la creazione dei prodotti comunicativi. I dati emersi nei confronti in classe che sono stati raccolti in relazioni poi inviate agli Istituti e agli enti pubblici di riferimento, risultano utili nella ricerca di una strategia di educazione e prevenzione del fenomeno.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *