Porto delle Comunità

Il nostro progetto “Porto delle Comunità” è stato scelto nell’ambito del PON METRO dell’Agenda Urbana nazionale e delle strategie di sviluppo urbano sostenibile, per la programmazione 2014-2020 per il Quartiere Porto-Saragozza. Verrà coordinato e realizzato insieme alle associazioni A.I.C.S. Bologna con funzione di capofila e Dedalus di Jonas composta da psicoterapeute per l’adolescenza.

Il programma durerà due anni e prevede il coinvolgimento in percorsi di cittadinanza attiva di circa 1.500 giovani dagli 11 ai 35 anni e delle oltre 3.500 famiglie residenti nell’area Saffi. In particolare saranno coinvolti i cittadini in condizione di fragilità sociale, giovani e famiglie di origine straniera. Verranno realizzati percorsi laboratoriali creativo/espressivi riguardo la solidarietà, la differenza di genere, l’uguaglianza e la gestione e la partecipazione all’arredo urbano. Verranno offerti ai giovani percorsi sportivi e di teatro, corsi di scrittura creativa, di fumetto, di recitazione e musicali.

Inoltre, si terranno corsi di italiano e di alfabetizzazione digitale, corsi di ausilio nelle discipline linguistiche, umanistiche e scientifiche, rivolti a studenti in difficoltà scolastica.

Il progetto prevede anche la cura degli spazi comuni del quartiere, con proposte relative al verde urbano. Si promuoverà l’incontro tra la street art e la riqualificazione urbana, attraverso murales e interventi decorativi.

Chi è interessato a partecipare a questo nuovo progetto “Il Porto delle Comunità” può contattarci al num. 051-6493767 o sulla mail: ass.nuovamente@libero.it

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *