Laboratori “Per l’uguaglianza: contro la violenza di genere”

Nel mese di novembre 2020 l’Associazione Nuovamente ha realizzato il progetto “Per l’uguaglianza: contro la violenza di genere”, con il contributo del Bando di Cura della Comunità e del Territorio 2020 promosso dal Quartiere Borgo Panigale-Reno di Bologna.

Il nostro progetto è stato realizzato con 4 laboratori creativo-espressivi svolti con altrettante classi della scuola media “G. Dozza” di Bologna e vi hanno partecipato 94 studenti. Ogni laboratorio è stato suddiviso in 3 appuntamenti  e tutti gli incontri si sono svolti, in accordo con la scuola, in modalità online, al fine di garantire il rispetto delle normative vigenti riguardo alla prevenzione e al contenimento della diffusione del Covid-19. I nostri operatori si sono infatti collegati telematicamente dal nostro centro “Progetta il tuo spazio” di via dello Scalo 21/3 con gli studenti e i docenti che si trovavano in classe, tramite l’utilizzo delle LIM di cui la scuola è dotata.

I laboratori sono stati coordinati da uno psicologo iscritto all’albo professionale, coadiuvato da un’arte-terapeuta e da operatori universitari.  Durante la prima giornata, gli operatori hanno trattato il tema della violenza di genere. L’argomento è stato trattato tramite lezione frontale, brainstorming e discussione. Durante l’incontro sono stati spiegati anche concetti chiave quali la Convezione di Istanbul, la politica delle 3P e il Consiglio d’Europa. La seconda giornata è stata dedicata al tema del bullismo. Anche questo argomento è stato trattato tramite lezione frontale, brainstorming e discussione. Durante l’incontro sono stati illustrati e spiegati gli articoli 2 e 3 della Costituzione Italiana, ponendo particolare attenzione sui concetti di solidarietà sociale (art. 2) e uguaglianza sostanziale (art. 3), in quanto strettamente legati ai temi del laboratorio. La terza e ultima giornata è stata infine dedicata all’elaborazione da parte dei ragazzi di messaggi comunicativi sui temi oggetto dei laboratori, con l’ausilio dell’arte-terapeuta. Ai ragazzi è stato infatti chiesto di trasformarsi in comunicatori nei confronti dei loro coetanei e del mondo degli adulti e ideare uno slogan contro la violenza di genere o il bullismo, immaginando anche un’ambientazione in cui inserirlo.

Per ogni laboratorio abbiamo prodotto delle relazioni che abbiamo inviato sia al dirigente scolastico e ai professori della scuola, che ai responsabili delle politiche sociali e delle politiche scolastiche del Quartiere Borgo Panigale-Reno.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *